Itinerario delle Terre Ospitali

Nell’area dei Castelli Romani, il progetto “Itinerario delle Terre Ospitali dei Castelli Romani e Monti Prenestini” collega – attraverso una rete di sentieri percorribili a piedi o in mountain bike ben segnalati – Rocca di Papa a Rocca Priora passando per Frascati, Monte Porzio Catone e Monte Compatri. Il percorso è di circa 30 chilometri, e i sentieri sono gestiti dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Sul versante prenestino l’itinerario è ideale per le famiglie perché unisce natura, scienza, storia e arte. È percorribile in parte a piedi e in parte in automobile e prevede la visita al borgo e al Museo Visturale di Castel San Pietro Romano, all’Osservatorio e al Museo Geopaleontologico “Ardito Desio“ di Rocca di Cave e al Museo Naturalistico di Capranica Prenestina.

Inoltre, un itinerario guidato su richiesta porta alla scoperta del centro storico di Palestrina oppure lungo le antiche mura fino a Castel San Pietro Romano.

Infine vale la pena fare anche una passeggiata a Piazza della Pace a Palestrina dove è possibile ammirare il Tempio della Fortuna Primigenia e l’Antro delle Sorti. Consigliamo di fare questa passeggiata al tramonto, quando la luce che se ne va dà il meglio di sé fra le pietre delle case del centro storico.

Foto credits: @Cantiani

I commenti sono chiusi