Open Day 20 ottobre 2019 – Terza Edizione

Open Day il 20 ottobre 2019 - Terza Edizione

Scarica tutto il programma! in continuo aggiornamento…

L’Open Day si terrà il 20 ottobre 2019 ed è un vento unico che coinvolgerà tutti i Castelli Romani e i Monti Prenestini. Una grande giornata di festa per assistere ad eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici, musei e biblioteche, ma anche per fare sport e altre attività all’aperto.

Un assaggio del territorio che vedrà coinvolti anche numerosi ristoratori, esercizi commerciali, agriturismi, aziende vitivinicole e cantine con proposte di menu pranzo, cena e degustazione a prezzi speciali per i visitatori di questa giornata.

Per le attività gratuite di laboratori, visite guidate ed esperienze sono in programma oltre 100 eventi per l’Open Day 2019 comprese le aperture straordinarie di luoghi della cultura, oltre a tanti eventi, passeggiate, visite guidate.

Aperte molte biblioteche aderenti al Sitema Bibliotecario dei Castelli Romani e al Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini: ci si potrà iscrivere ai servizi bibliotecari, mettersi a leggere assieme ai propri bambini, prendere in prestito libri e audiovisivi, prendere parte ad eventi dedicati, nella tranquillità di un giorno non lavorativo.

Un evento nell’evento: i luoghi di maggior interesse dei Castelli e dei Monti Prenestini si aprono, di domenica, ai visitatori e concorrono, in maniera coordinata, alla promozione dell’intero territorio ospitando l’Open Day 2019, del quale verrà distribuito il calendario completo, con tutti gli appuntamenti sul sito www.castellinforma.it dove potrete consultare il programma, gli eventi suddivisi per borghi e gli eventi raccolti per temi.

La novità di quest’anno sarà il coinvolgimento diretto di numerose realtà del territorio, che si sono adoperate per proporre attività di vario genere: dall’escursione naturalistica, alla rievocazione storica, allo spettacolo di danza, al concerto, alla presentazione di libri, ai laboratori enogastronomici, alle attività di sport all’aria aperta, ecc. Al fianco degli attrattori storico culturali, sportivi e naturalistici secondo una modalità di collaborazione ormai più che collaudata, i ristoratori, le aziende vitivinicole e le cantine del territorio saranno protagonisti dell’enogastronomia.

I ristoranti aderenti hanno realizzato menù a prezzi convenzionati ed appositamente ideati per l’Open Day disponibili per il pranzo e/o la cena mettendo in campo tutta la loro arte culinaria , rielaborando tradizionali ricette e reinterpretando nuove tradizioni il tutto utilizzando i prodotti stagionali locali.

Anche le cantine vitivinicole partecipanti apriranno le loro porte per accogliere visitatori, appassionati e curiosi direttamente presso le loro strutture e fornire visite guidate con degustazioni tematiche, sempre a prezzi e contenuti speciali e convenzionati, il tutto tra gli storici e bellissimi vigneti della D.O. del Frascati.

Per partecipare agli eventi è necessaria la registrazione Biglietto Eventbrite per l’accesso gratuito all’evento generale disponibile  a questo link Alcune attività ed escursioni saranno soggette ad ulteriori prenotazioni obbligatorie, ai contatti indicati, poiché a numero chiuso.

I commenti sono chiusi