Le Terre Ospitali, insieme alla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, al Salone del Gusto 2018

Le Terre Ospitali, insieme alla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, al Salone del Gusto - Terra Madre di  Torino 2018.

La rete d’Impresa Terre Ospitali è lieta di comunicare la propria partecipazione alla XII Edizione del Salone del Gusto – Terra Madre di Torino dal 20 al 24 Settembre 2018, nello stand 3A017 interamente dedicato ai Castelli Romani e Monti Prenestini nell’Area del Lazio.

La rete partecipa insieme ad un ampio partenariato, di cui fanno parte molti degli Enti e delle associazioni del nostro territorio, impegnati nella tutela e valorizzazione delle nostre realtà eno-gastronomiche.

Obiettivo primario è la promozione del nostro territorio da perseguire nell’ottenimento della valorizzazione delle nostre aziende e dei nostri prodotti d’eccellenza.

La Comunità dei Castelli Romani e dei Monti prenestini promotrice dell’iniziativa insieme al il Parco regionale, il Sistema Bibliotecario con la sua DMO, Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, il GAL, Anci Lazio che sono anche partner del progetto di rete Terre Ospitali.

L’iniziativa, guidata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, nasce dalla volontà di tutti gli enti territoriali, dei Comuni e del mondo produttivo, di rappresentare l’intero territorio come una destinazione autentica che, a due passi da Roma, offre un altissimo valore d'ospitalità e tantissimo in tema di cibo, tradizioni, paesaggio e cultura.

Il calendario degli appuntamenti, in cui si susseguiranno degustazioni, dibattiti, laboratori del gusto, coinvolgerà molte realtà locali, tra prodotti agroalimentari, ristoranti, agriturismi, cantine vinicole, olivicoltori e artigiani del sapore. Molti dei retisti di Terre Ospitali saranno presenti con le loro produzioni ad animare lo stand con i loro laboratori, come le Erbe Aromatiche e Spontanee prodotte dell’Agriturismo “Erba Regina” di Frascati o il Gelato Gastronomico della Gelateria Greed, il Ristorante Zarazà di Frascati, il Ristorante il Monticello di Monte Porzio Catone, i Tozzetti di Tuccio di Rocca Priora, la Pupazza Frascatana del forno Purificato. Naturalmente le degustazioni propongono in abbinamento il vino Frascati delle cantine aderenti alla rete Terre Ospitali. In programma anche un appuntamento di presentazione di TASTE Castelli Romani, il primo club di prodotto enogastronomico del Lazio, con il quale le imprese si impegnano al rispetto della qualità ma anche alla diffusione di una cultura dell’accoglienza degna di una Terra Ospitale.

Quest’anno TERRA MADRE Salone del Gusto avrà come richiamo centrale la campagna ''FOOD FOR CHANGE'' – Cibo per il cambiamento - e anche rispetto a questo i Castelli Romani e Prenestini sapranno sorprendere, presentando iniziative di notevole interesse, come quella che verrà proposta dalla Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane sul tema delle microplastiche.

Vi aspettiamo a Torino per il Salone del Gusto – Terra Madre, veniteci a trovare nel nostro Stand 3A017 presso il PADIZIONE DELLA REGIONE LAZIO, dal 20 al 24 settembre 2018.

 

I commenti sono chiusi