La rete Terre Ospitali tra i protagonisti di Buy Lazio 2017

La rete di imprese Terre Ospitali, che raccoglie al suo interno imprese del settore turistico ed enogastronomico dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, si presenta a Buy Lazio 2017 il prestigioso workshop turistico internazionale che, in occasione della 20ª edizione, si svolgerà presso Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone dal 14 al 17 settembre.

La partecipazione nasce da una sinergia con Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Parco dei Castelli Romani e Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani.

Il momento più importante delle due giornate sarà rappresentato da due educational tour organizzati per far vivere ai buyer un’esperienza autentica del territorio.

In particolare la Rete Terre Ospitali è tra i protagonisti del tour nell’area dei Monti Prenestini: si parte dal cuore dei Castelli Romani per raggiungere l’area dell’Antica Praeneste ricca di storia e naturalezza. In questo viaggio gli ospiti saranno accompagnati dagli abitanti, gli artigiani e i vignaioli del luogo, felici di raccontare le loro tradizioni e far vivere il loro saper fare agli ospiti. Il tutto all’insegna della qualità, dell’innovazione e dell’eccellenza di un territorio che vuole stupire non solo per ciò che è stato nel passato ma per quello che riesce ad esprimere oggi. La giornata si concluderà con una degustazione animata dei prodotti tipici del territorio.


Agenda


Ore 9,15 Visita del centro storico di Zagarolo e di Palazzo Rospigliosi dove è possibile visitare il Museo del Giocattolo. Colazione con assaggi di dolci secchi tradizionali presso i forni del centro storico.

Ore 11,00 Visita a Palestrina: Trekking urbano con visita del centro storico, della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito e della Cappella privata dei principi Barberini. Si prosegue con la visita al Museo Archeologico Nazionale nel rinascimentale Palazzo Barberini che custodisce anche il famoso mosaico del Nilo del II sec. a.c.


Ore 13,15 Visita dell’Agriturismo da Nino a Castel San Pietro Romano, percorso gastronomico “Dalla Farina alla Padella” a cura dello chef Giorgio Baldari. Pranzo con degustazione dei piatti tradizionali con i prodotti dell’azienda.




Ore 15,30 Passeggiata fotografica per il borgo di Castel San Pietro Romano, piccolo borgo definito il balcone di Roma, set naturale del film “Pane amore e fantasia” con Vittorio De Sica e  Gina Lollobrigida.

Ore 15,45 Visita al Forno Eredi Fiasco a Castel San Pietro: “Sporchiamoci le mani”, laboratorio di realizzazione del Giglietto di Palestrina - Presidio Slow Food.

Ore 17,00 Visita al Resort Vallefredda di Antonello Colonna a Labico: incontro con il patron chef Antonello Colonna per vivere un’esperienza unica che concilia natura, arte passione e comfort.

Ore 18,30 Arrivo presso l’azienda Tenuta Pietra Porzia a , aperitivo di saluto conviviale e briefing con i buyer partecipanti ai due tour a cura del Consorzio Tutela Vini del Frascati. Visita all’azienda vitivinicola Pietra Porzia che produce vino Frascati DOCG e Olio extra vergine di oliva. Al termine degustazione prodotti tipici locali.

Ore 21,30/22,00 Trasferimento presso l’Agriturismo Erba Regina a Frascati per il pernotto.

 

I commenti sono chiusi