Camminerai per 7 sentieri

Si tratta di una rete di 7 sentieri a Campo Tures, chiaramente segnalata da un’ottima cartellonistica e composta da:

1. Sentiero dell’Architettura: un percorso che attraversa varie epoche, da ieri ad oggi.

Partenza: Stazione degli autobus di Campo Tures
Tempo di percorrenza: 1-2 ore

2. Sentiero delle Leggende nel Bosco Incantato a Caminata: le Valli di Tures e Aurina sono ricche di leggende, alcune delle quali vengono presentate lungo questo sentiero.

Partenza: Cantuccio
Tempo di percorrenza: 2-3 ore

3. Sentiero Alpino di Acereto: l’itinerario ripercorre la storia dell’alpinismo della valle dal passato ai giorni nostri.

Partenza: Acereto
Tempo di percorrenza: 2-3 ore

4. Sentiero turistico da Campo Tures ad Acereto: il turismo è tra i settori economici più significativi della valle e la sua nascita è strettamente connessa all’avvento dell’alpinismo.

Partenza: Campo Tures
Tempo di percorrenza: 3-4 ore

5. Sentiero didattico sull’energia a Molini: l’itinerario fa scoprire l’antica tradizione dello sfruttamento dell’energia delle acque: dalla ruota del mulino alla turbina.

Partenza: Molini
Tempo di percorrenza: 1-2 ore

6. Sentiero natura a Riva: Riva è uno dei paesi più antichi di questa zona. Il sentiero naturale vi mostrerà le bellezze della geologia, della flora e della fauna di questo territorio, la storia dei ghiacciai e del loro cambiamento nel corso dei secoli.

Partenza: Riva di Tures
Tempo di percorrenza: 1-2 ore

7. Sentiero didattico “comune sano” di Campo Tures: avvicinare le persone alla natura - questo è lo scopo di questo sentiero a Campo Tures. Il logo è uno scoiattolo che accompagnerà l’escursionista lungo il tracciato di 6 chilometri da una stazione all’altra.

Partenza: Centro visite Parco Naturale, Campo Tures
Tempo di percorrenza: 3 ore

Themenwege

Foto credits: @Ass. turistica Campo Tures

I commenti sono chiusi